Thursday, December 23, 2010

Buon Natale

John, il mio vicino di casa, stamattina ha bussato alla mia porta per invitarmi a pranzo... ci siamo incontrati poche volte ma e' molto simpatico... in serata cena con Donna, suo figlio Charlie, sua cognata Annie, altri amici.
Intorno New York e' come la immaginate, come il solito film che non vi stancate mai di rivedere, con la musica e le luci e la voglia di vederlo quel diavolo di Santa Claus fare un miracolo alla 34m strada, magari tutto per me, tradotto in qualche paio di scarpe di Manolo.
Sotto l'albero sono aumentati i regali, i biglietti di auguri.... senza nemmeno accorgermene... in fondo, e' vero, non sono sola, anche se la tentazione a sentirsi tale in questi gironi e' un macigno troppo pesante da sorreggere.
Per me Natale e' famiglia e cibo, in ordine sparso, con il mondo fuori a fare cio' che gli piace e noi dentro a stringerci sotto un plaid. Natale non e' Natale a New York. Quello e' un film e pure di pessimo livello,
Eppure sono qui, in questa che non e' LA New York di quel film ma e' casa mia, quella che ho scelto e che mi ha accolto. E una casa, se "vuota" e' triste anche se e' l'isola piu' bella del mondo.
Eppure non sono sola. Me lo ripeto, non per consolarmi ma per prendere atto, come mi hanno insegnato nelle mie 'meditazioni" a prendere atto di cio' che ho realizzato e non solo di cio' che ho fallito.
Tre anni fa mi e' capitato di nuovo di essere qui a Natale. Un incubo. Sola di quell'essere soli che persino Dorothy mi voleva adottare.
Questa volta ho un invito da amici per la Vigilia e uno per Natale. Santo Stefano non si festeggia, magari saro' io a invitare gli altri.
E poi penso che devo scrivere degli auguri e che se inizio ora finiro' a Capodanno... del 2012... perche' sono tante le persone alle quali vorrei in modo speciale, pieno d'amore, di riconoscenza, di amicizia e di infinita graditudine, augurare Buon Natale.
E mi accorgo anche che non ho parole speciali. Non quelle che vorrei per quanto sono speciali per me. Per tutte le volte che, forse senza nemmeno saperlo, mi afferrano le mani mentre sto per precipitare da una finestra.
Non ci sono parole per l'amore e la gratitudine. Solo i nomi, con i tanti che mi sfuggiranno perche' la mente e il cuore fanno brutti scherzi quando li metti al lavoro insieme.
Ma ci provo.
Mimma Centanni, Marzia Roefaro, Suorliana Petrizzo, Tina Mongelli, Antonella D'Agostino, Rosanna Ferrara, Lina Staffa, Erica Salerno, Leonardo Sileo, Licia Ct, Francesco Bassini e Sarah Galmuzzi, Giusi Prato, Bruno De Stefano, Simona D'Albora, Alessia Schisano, Renata Giordano, Roberto Vitaliano, Nicle Savino, Tatiana Capuano, Rosy Ros, Annarita Del Giudice, Maria Grazia Biggiero, Marco Taglialatela, Veronica Molese, Antonietta Mazzini, Francesca Spataro, Alberico Giordano, Genoveffa Roma, Giuseppe Argiuolo, Francesco Peluso, Claudia Grimandi, Carla Napoli, Teresa Pinto, Anna Trieste, Debora Ghetti, Simona Romano, Simona Natale, Antonella Marciano, Veronica Paddeo, Eleonora Amore, Ivana Aveta, Iole Torre, Adelaide e Marina Auriemma, Mauro di Pi, Alessandra Del Prete, Shanti Alessandra del Vecchio, Anna D'alessandro, Edvige Nastri, Ele Ferraro, Raffaella Fortunato, Paola Forcellati
E lo so, lo so che tornero' ad aggiungere altri... perche' ci siete... solo ora sfuggite fra i tasti ;)

Buon Natale a tutti voi. Con amore.

4 comments:

Anonymous said...

Non c'è gioia più grande dell'essere tra i primi posti nel cuore di qualcuno anche se a dividerci sono cosi tanti kilometri..ti ringrazio per avere sempre un pensiero per me,per essere la persona strordinaria che sei,che lotta giorno dopo giorno per ottenere quello che vuole senza mai mollare.mi sei sicuramente di esempio perchè da te,per quanto assurdo ti possa sembrare,ho tanto da imparare ed è grazie soprattutto ai tuoi occhi che riesco a visitare e vedere, con una nitidezza che sfiora l'inimmaginabbile,i posti che sogno da diciotto anni..Grazie di tutto zia,ti auguro delle felici e memorabili feste nella città di cui Siamo follemente innamorate,consapevole del fatto che qui,vuoi o non vuoi,ci sarai sempre..
xoxo
Erica

VERONICA said...

Amica mia, solo ora leggo e...grazie...come sempre mi scaldi il cuore...
Non sono dall'altra parte del mondo ma, ogni sera, tornando in una casa vuota e in una città che vivo da "straniera", posso sentire il tuo sentire e sapere quanto rumore faccia il silenzio...però Angie non sei sola, i miei pensieri corrono a Te e a quanti come noi hanno forse avuto il coraggio, l'incoscienza e la speranza di inseguire un sogno.
Io sono sempre con Te e tifo per Te.
Vero

jeneregretterien said...

che bello leggere un tuo post e trovarci, sorpresa, gli auguri e il mio nome tra i tanti amici miei e tuoi. Grazie Angela, mi hai commossa e ricambio gli auguri sperando che tu abbia tutto quello che desideri da questo nuovo anno che arriva in una giornata grigia punteggiata da botti e latrati di cani spaventati.
Claudia

Anonymous said...

Il mio 2011 è iniziato nel migliore dei modi: ho avuto modo di leggere soltanto adesso il post. Vedere il mio nome tra quelli che ti sono (stati) di aiuto mi gonfia il cuore in maniera smisurata. Il segreto della tua persona credo che risieda nella semplicità e nella purezza dei tuoi sentimenti. Sei una persona vera. Autentica. Soprattutto coraggiosa: non è semplice affrontare a tu per tu e schiaffeggiare le difficoltà che ti si parano davanti. Per questo, cara Angela, oltre che una cara amica sei un esempio.
Leonardo